La Metodologia omeopatica di Pierre Schimdt

 

Società Italiana di Medicina Omeopatica - dipartimento formazione e MCQ
Scuola di Medicina Omeopatica di Verona


Seminario di medicina omeopatica:

La Metodologia omeopatica di Pierre Schimdt

 

19/20 Aprile 2002

 

COMMENTO

 

Programma:
Venerdi'  19 aprile

Pierre Schimdt, un maestro della semeiotica omeopatica


15.30 - 16.15: L'arte della presa del caso in P. Schimdt 
16.15 - 16.45: discussione
16.45 - 17.00: break
17.00 - 17.45:  l'arte dell'interrogatorio
17.45 - 18.30:  discussione


Sabato 20 aprile
gli strumenti del lavoro quotidiano


9.00 - 9.45:
- l' evoluzione del repertorio di Kent: aggiunte, note, up-grading di Pierre Schimdt; 
- igradi nel repertorio - problematiche aperte  
9.45 - 10.15: discussione
10.15 - 10.30: break
10.30 - 11.15: le malattie defettive (i pazienti con pochi sintomi omeopatici: la presa del caso) 
11.15 - 11.45: discussione
11.45 - 12.30: l'arte del medico: alcuni casi clinici
12.30 - 13.00:  discussione  
14.30 - 15.15:  dopo Schimdt: l'esperienza di homeopatia europea e le prospettive future 
15.15 - 15.45:  discussione e conclusioni
 


Relatore: Dott. Jacques Imberecht, medico omeopata clinico, allievo di Pierre Schmidt, fondatore di Homeopatia Europaea, past-president della Europaean Committee on Homeopathy (E.C.H.), e della Liga homeopathicorum internationalis (L.I.G.A.)

 

Informazioni pratiche:

COMMENTO:

Venerdì 19 e Sabato 20 Aprile si è concluso il ciclo di quattro Seminari organizzati dalla Società Italiana di Medicina Omeopatica in collaborazione con la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. I Seminari dedicati alla Metodologia Omeopatica sono terminati con l'intervento del Dott. Jaccques Imberecht che ha descritto la Medologia Omeopatica di Pierre Schimdt. 
Il Dott. J. Imberecht, allievo di Pierre Schmidt, fondatore di Homeopatia Europea e past-president della European Committe on Homeopathy (E.C.H.) e della Liga Homeopathicorum Internationalis (L.I.G.A.), ha iniziato con alcuni aneddotti su Schimdt uomo e medico, della sua vastissima cultura medica che comprendeva, oltre che alla medicina ufficiale e all'omeopatia, anche nozioni di iridologia e medicina ayurvedica. Imberecht ha fondato la descrizione della prima giornata di Seminario sull'attenzione che Schimdt poneva alle fonti, alla ricerca della fonti e alla loro valutazione per l'attendibilità dell'informazione.
Il secondo giorno del Seminario il relatore si è asoffermato nella descrizione specifica della metodologia utilizza dal Maestro. Imberecht ha messo in evidenza l'importanza primaria e centrale che aveva il paziente in una consultazione omeopatica ("il paziente è il padrone dell'ambulatorio", diceva Pierre Schimdt) per giungere alla formulazione della BIOPATOGRAFIA  della persona.
La discussione ha preso in esame le varie strategie e scelte metodologiche adottate da Schimdt per la risoluzione del caso. Oltre a indicazioni teoriche, Imberecht ha descritto come Schimdt organizzava la sua cartella clinica per come rianimava la consultazione omeopatica per ottenere più informazioni dal paziente. Il relatore ha elencato alcune tecniche che il Maestro adottava durante l'interrogatorio e come e quando visitava il paziente.
Il Seminario si è concluso co le numerose domande dei partecipanti, Medici, Medici Veterinarie Farmacisti, alle quali il Dott. Imberecht ha risposto con entusiamo.
Il Seminario è stato accreditato (7 credits) dal Ministero per la Salute per la formazione continua dei Medici.
A cura di Dr. Bettio David olikos@tin.it
 
Aggiornato il 16.05.2002