Per capire meglio: un glossario ragionato posted by valeri on 27-09-2005

Questo piccolo glossario spiega alcuni termini tecnici frequentemente usati negli articoli scientifici e nei commenti agli articoli scientifici usati in questo sito.


read more...

L'omeopatia Ŕ rappresentata negativamente nelle riviste convenzionali: questo Ŕ il vero "bias da pubblicazione" posted by valeri on 26-09-2005

Nel recente articolo di Lancet, si applicano all'omeopatia i problemi (ed i bias) degli studi convenzionali finanziati dalle ditte farmaceutiche. Per l'omeopatia, però, la realtà è semplicemente opposta.


read more...

La bozza di decreto legge ministeriale salvaguardia l'omeopatia posted by valeri on 26-09-2005

Anche l'Italia recepisce la  direttiva della Comunità Europea sui medicinali, ed all'interno di questa sui medicinali omeopatici. Il Decreto Legge ancora in bozza stabilisce che i criteri  richiesti per i medicinali omeopatici siano  la buona fabbricazione farmaceutica e l'innocuità.


read more...

Un italiano su 6 si cura con l'omeopatia posted by valeri on 22-09-2005

Secondo una recente indagine Doxa, 11 milioni di italiani si curano con l'omeopatia. Di questi, l' 88% ne ha avuto beneficio. Secondo i critici dell'omeopatia, è tutto opera del placebo. Ciò comporta due conseguenze: il placebo è il medicinale più diffuso e più efficace (88% di risultati) in Italia ed in Europa (in cui vi sono dati simili). I critici dell'omeopatia sono pronti ad accettare la logica conseguenza delle loro tesi?


read more...

Ministro della salute francese: l'omeopatia fa risparmiare soldi al sistema sanitario posted by valeri on 20-09-2005

Riportiamo la dichiarazione ripresa dall' ANSA del ministro della salute francese, Bertrand. Il ministro dichiara che sarà mantenuto il rimborso dei medicinali omeopatici, mentre sarà eliminato per 221 medicinali convenzionali, in quanto non prioritari.


read more...

20/09 Radio anchio: trasmissione sull'omeopatia posted by valeri on 19-09-2005

20/09/2005 ore 9.05: trasmissione sull'omeopatia a Radio anch'io, Radio 1.


read more...

Svizzera: 140000 firme per la medicina complementare posted by valeri on 15-09-2005

140.000 firme dell'iniziativa popolare Si alle medicine alternative sono state consegnata questa mattina alla cancelleria federale. L'iniziativa chiede che le medicine complementari siano considerate come la medicina tradizionale, in particolare per quanto riguarda le prestazioni rimborsate dalle casse malati. (tratto da ultime notizie della RTSI.



Forum nazionale di discussione sull'omeopatia organizzato dalla S.I.M.O. posted by valeri on 14-09-2005

Da qualche mese la Società Italiana di Medicina Omeopatica ha organizzato un forum di discussione sulla medicina omeopatica e le altre scienze. Il forum è ospitato da Yahoo Gruppi, ed è nella sezione Medicina Interna.


read more...

Venerdý 16/09: dibattito sull'omeopatia alla Radio Svizzera di lingua italiana posted by valeri on 14-09-2005

Venerdì 16 settembre, dalle 11.05 alle 12, si svolgerà alla Radio svizzera di lingua italiana (Rete 1- Millevoci Tipi)  un confronto a più voci sull'omeopatia. Partecipano il Dr. Valeri, responsabile del dipartimento di ricerca clinica della Società Italiana di Medicina Omeopatica ed il Prof. Noseda, docente di medicina interna presso l'Università di Berna.


read more...

Londra, gennaio 2006: Improving the success of homeopathy 5 posted by valeri on 12-09-2005

Si terrà a Londra, del 26 al 27 gennaio 2006, organizzata dal Royal Homeopathic Hospital, la quinta conferenza internazionale "improving the success of homeopathy".


read more...

Il proprietario di Lancet organizza una fiera mondiale per vendere armi posted by valeri on 10-09-2005

Notizia apparsa sul numero on line di Lancet. Riportiamo alcuni brani tradotti della notizia, riservandoci un commento nei prossimi giorni.


read more...

R. Smith: "le riviste mediche sono un'estensione della sezione marketing delle ditte farmaceutiche" posted by valeri on 09-09-2005

Riportiamo la traduzione italiana di un articolo molto importante di Richard Smith, ex direttore del British Medical Journal. L'articolo è apparso su Plos Medicine, autorevole rivista open access, indicizzata in Medline.


read more...

Omeopatia come placebo? Ecco cosa c'Ŕ dietro posted by Omeomed on 08-09-2005

COMUNICATO STAMPA della Società Italiana di Medicina Omeopatica sulla vicenda "Egger/Lancet".


read more...

BHA: l'articolo di Egger Ŕ sostanzialmente scorretto posted by Omeomed on 07-09-2005

Lo afferma Robert Mathie, responsabile della ricerca della British Homeopathic Association e della FacoltÓ di Omeopatia.


read more...

Gravi scorrettezze nell'articolo di Lancet posted by Omeomed on 07-09-2005

SocietÓ svizzera dei medici omeopati : gravi scorrettezze nell'articolo di Lancet, mentre uno studio commissionato dal Ministero svizzero della salute stabilisce che l'omeopatia Ŕ efficace.


read more...

Lancet attacca l'omeopatia amplificando una meta-analisi scorretta posted by Omeomed on 02-09-2005

Lancet attacca violentemente l'omeopatia decretandone la morte sulla base di una meta-analisi scorretta fondata su un numero limitatissimo di lavori.


read more...